Vlad Gabriel è un nome di origine slava, formato dai due nomi propri Vlad e Gabriel.
Il primo elemento, Vlad, deriva dal nome slavo antico Vladimir, che significa "signore della pace". Questo nome è stato portato da numerosi sovrani e principi dell'antica Rus', tra cui il leggendario Vladimir il Grande, che ha introdotto il cristianesimo nella Rus' di Kiev nel X secolo.
Il secondo elemento, Gabriel, invece, deriva dal nome ebraico Gavri'el, che significa "Dio è la mia forza". Questo nome è stato portato da numerosi arcangeli nella tradizione cristiana, tra cui l'arcangelo Gabriele, che ha annunciato a Maria l'imminente nascita di Gesù.
Il nome Vlad Gabriel non ha una storia particolarmente nota, poiché si tratta di un nome composto piuttosto raro. Tuttavia, i due elementi che lo compongono hanno una lunga storia e una forte connotazione religiosa.
In generale, il nome Vlad Gabriel è considerato di bell'aspetto e dalle forti connotazioni positive, grazie alla sua doppia origine regale e angelica.
Il nome Vlad Gabriel è stato scelto per otto bambini nati in Italia nel 2022, secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT). Questo significa che circa lo 0,1% dei bambini nati in Italia nel 2022 si chiamano Vlad Gabriel.